Per il secondo appuntamento del ciclo “Occhi sulla città” l’associazione culturale Marmorata169 torna a raccontare Roma attraverso parole e immagini.
Protagonista di questo incontro, che si terrà giovedì 26 febbraio alle 20.30 nella sede di via Marmorata 169, sarà Aude Fourel, artista e filmmaker francese che da anni lavora a Roma e su Roma, orientando il suo percorso personale su diversi piani sovrapposti: memoria e contemporaneità, lavoro e diritti, resistenza e attivismo.
Vedremo tre corti da lei girati, più un mediometraggio dal titolo “ATTRAVERSARE ROMA (à travers Rome)” e, al termine, avremo modo di discuterne insieme.
La presenza di Aude, con la quale Marmorata169 collabora già da tempo al ciclo “Memorie ritrovate” (a stretto contatto con il collettivo WSP|Photography), sarà l’occasione per intrecciare una visione intima di Roma, osservata con gli occhi di chi ha origini altrove e filtrata attraverso frammenti dal cinema del passato, con un percorso attivo di recupero e valorizzazione di opere di cui si sono perse le tracce.
L’altra protagonista della serata sarà la scrittrice Marguerite Duras, che visse per lunghi periodi in Italia e nel 1982 girò nella città eterna “Il Dialogo di Roma”.
Attraverso letture dal vivo e la proiezione di un frammento del film, ci accosteremo al percorso di ricerca di una delle maggiori voci del Novecento.
Una ricerca per sua aspirazione aperta, della quale non si conoscono le tappe e le sorprese.
“La Roma che mostrerò, non vorrei sceglierla. Vorrei scegliere un asse della città e seguirlo qualunque cosa attraversi. (…) Vorrei dare il sentimento che ho io di Roma, di una materia intrinseca indissociabile, soffocante, cavernosa dentro e fuori, diversamente da Parigi che è tutta radure, spazi aperti, per dove passano il cielo, il vento”. (Marguerite Duras, catalogo Mostra di Venezia, 1982)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON MAIL A: marmorata169@gmail.com.
Aude Fourel
Artista e filmmaker, Aude Fourel vive e lavora tra Lione e Roma. Insegna cinema sperimentale e pratiche performative all’Università di Saint-Etienne (Francia). La sua ricerca si basa sui legami fra fotogramma, cinema, flusso e corpo. Considera la pellicola, la stampa e la proiezione come territori di una doppia impronta e di una simultaneità intensiva tra corpo-immagine e immagine-movimento. Realizza video e installazioni e si interessa da tempo alla militanza quotidiana, alle memorie censurate e al cinema militante.
“Il Dialogo di Roma”di Marguerite Duras
Nel 1982 Marguerite Duras, regista di film e cortometraggi, gira “Il Dialogo di Roma”, un film breve prodotto dalla RAI e da Lunga Gittata Cooperativa. La versione originale è in italiano, con le voci off di Anna Nogara e Paolo Graziosi; nella versione francese, “Dialogue de Rome”, le voci off sono quelle della Duras stessa e di Yann Andréa. Il testo del film, con qualche modifica, è stato pubblicato nel 1993 da
Feltrinelli con il titolo “Roma” all’interno del volume “Scrivere”.