Perdersi a Roma e Marmorata169 presentano: “Attraversamento urbano a Valle Aurelia e Boccea con lo scrittore Roberto Carvelli”. Appuntamento domenica 8 ottobre 2017, dalle 17:30 alle 19:30.
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a marmorata169@gmail.com o mandando un messaggio al 329.4122420
Questi itinerari urbani sono collegati al progetto regionale “Occhi sulla città” presentato da Marmorata169 e realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura, Politiche giovanili e Sport.
Roma da un certo momento in poi diventa un luogo di uscita. Nel caso di Boccea questo vuol dire il mare della Aurelia, le case generalizie a ricasco del Vaticano e un Forte militare come parte di un sistema di reti difensive di cui Roma avrebbe bisogno ancora per salvarsi dal traffico. Noi lo faremo muovendoci tra casette e vie di fuga che non sono sfuggite neppure alla Roma criminale.
Roma è uno spazio letterario. Un luogo che si è offerto a tanti autori come letteratura in sé. Ogni nuovo contributo di scrittori e poeti ha consentito la creazione di ulteriori spazi. Per questo Roma può essere raccontata come il racconto di un racconto. Una storia di storie. Le passeggiate cercheranno di raccogliere i fili di questa fiction in itinere. Attraverso le voci dei grandi autori scopriremo una città che non raccontano le guide. Sarà come trovare una via non ufficiale per conoscere Roma.
Roberto Carvelli è nato nel 1968 a Roma a cui ha dedicato alcune guide: Perdersi a Roma (2004 e nuova edizione 2013), AmoRomaPerché (2005), Amarsi a Roma(2009) e Alberto Sordi e Roma. Passeggiate sui set (2013). Due romanzi: La rivoluzione spiegata alle commesse (2004 e 2007) e Kamasutra in smart (2005). Due poemi in prosa: Letti (2004) e Le persone (2014). Due libri di inchiesta: La comunità porno (2004) e Votare nel mucchio. Cronache da un Paese sprofondato nell’urna (2005). Una sua voce è uscita nel Dizionario affettivo della letteratura italiana (Fandango). Dirige inoltre il blog Perdersi a Roma – flanerie e viaggetti.
Informazioni pratiche
Per chi non fosse già nostro socio, per partecipare è necessario essere in regola con la quota di 5 euro. Ricordiamo che la tessera associativa ha validità annuale e che dà diritto a partecipare a tutte le altre iniziative di Marmorata169 che si svolgeranno nel corso del 2017. Sono bene accetti figli (sotto la custodia e la responsabilità dei genitori) e studenti delle scuole superiori: entrambi potranno prendere parte gratuitamente alle uscita.