Documentari stra-ordinari su Roma Occhi sulla città 2

Delitto-Pasolini-

Dopo la bella storia di Alberto Testone raccontata nel documentario “Fatti Corsari” (di Stefano Petti e Alberto Testone) che abbiamo proiettato il 28 marzo al Wsp, venerdì prossimo 11 aprile sarà la volta di “Good buy Roma”. “Fatti corsari” narrava una storia personale quella di Alberto odontotecnico romano di mezza età con estrazione popolare, e del suo sogno, quello di fare l’attore: qui il tramite fra i due poli era Pier Paolo Pasolini, la somiglianza di Alberto con lui e la provenienza sempre del protagonista da quelle borgate, nella fattispecie Fidene, periferia nord di Roma, che Pasolini ha amato, vissuto, raccontato, filmato.

finestra-emilia

“Good buy Roma” narra invece una storia collettiva, quella del porto fluviale occupato. Abbandonato da anni, chiuso, protetto e minacciato da un alto muro spinato, ricoperto da tanta polvere, l’edificio di Via del Porto Fluviale 12 era un  magazzino militare, di proprietà pubblica, uno di quei tanti scheletri che come funghi spuntano nel panorama cittadino. Era, perché oggi è qualcos’altro.Dal 2 giugno 2003 vivono, in questo ex scheletro, circa 100 famiglie, provenienti da tre continenti. In 8 anni sono nati circa 40 bambini. Cosi la ex caserma è diventata non solo una casa, ma quasi una piccola città.

L’appuntamento è venerdì 11 aprile in Via Costanzo Cloro 58, presso la sede di Wsp Photography.

Per prenotazioni: info@collettivowsp.org

Occhi sulla città è una rassegna di documentari, a cura di Marmorata169, che narra lo stra-ordinario di Roma attraverso il documentario. Sono storie semplici, racconti dietro l’angolo, realtà viste e riviste, alle quali raramente si guarda con occhi attenti. Eppure una storia non esiste finché qualcuno non ha il coraggio di raccontarla, mettendosi in gioco in prima persona, aprendosi e intessendo relazioni. Con passione, cura e rispetto. Il documentario nasce dunque come incontro tra persone, è l’intersezione vitale tra chi ascolta, la voce che narra e chi guarda. Svela e rifonda quindi anche il nostro modo di vedere. I tre documentari che vi proponiamo rappresentano punti di vista diversi e personali sulla vita che scorre nella nostra città. Ne viene fuori una Roma multiforme e inaspettata, lontana sia dai cliché di città-cartolina, sia dai luoghi comuni legati alle sue onnipresenti periferie mobili e sempre più invasive. A Roma il centro è vuoto e le periferie si popolano, “Occhi sulla città” vuole parlare anche di questo. Daremo spazio a un racconto per immagini, dove autore e personaggi si confondono, sul filo della memoria e della scoperta. Ogni proiezione sarà seguita da una discussione con i registi dei film: un faccia a faccia senza filtri, un’occasione per dare e ricevere suggestioni.

Vi aspettiamo in un luogo di confronto aperto, libero e critico, dove la visione e l’incontro con gli autori si traducano in scambio di idee e in fonte di ispirazione comune. “Gli occhi sulla città” rappresenta un primo esperimento di condivisione di sguardi, frutto dell’incontro tra l’associazione “Marmorata 169” e il circolo di cultura fotografica WSP. (Le proiezioni saranno presso l’associazione culturale “WSP Photography” – Via Costanzo Cloro – 00145 Roma – www.collettivowsp.org)