“Doris & Hong” apre il ciclo di documentari “Storie di Donne”

“Occhi sulla città”, frutto dell’incontro tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP Photography, torna con un nuovo ciclo di documentari intitolato “Storie di donne”, che per tutta la primavera offrirà visioni inedite e incontri con autrici e autori.
Dopo il successo della prima proiezione di “Doris & Hong” a Marmorata169, a grande richiesta riproponiamo questa storia che ha come protagoniste due donne, due vite diverse, due universi solo apparentemente lontani. Venerdì 1 aprile 2016 alle ore 21.15, presso la sede del WSP photography (Via Costanzo Cloro 58 – ROMA), Leonardo Cinieri Lombroso ci presenterà il suo film “Doris & Hong” (prodotto da Blue Film) e al termine incontrerà il pubblico per un confronto libero e diretto.
L’ingresso riservato ai soci ENAL 2016; è possibile tesserarsi il giorno dell’evento (costo tessera ENAL 3 euro). Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: marmorata169@gmail.com.

Doris-e-Hong2okper-word

Doris & Hong (2015, 80’) di Leonardo Cinieri Lombroso – prodotto da Blue Film
Due donne, due generazioni, due paesi. La geografia è destino, la diversità crea il futuro. Da San Lorenzo a Pechino. Un progetto prodotto con il crowdfunding. Hong, una ragazza cinese di ventitre anni amante dell’arte, arriva dalla Cina per studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma. Non sa come ha scelto questa città, la casa invece l’ha trovata con un annuncio in Rete. Ha risposto una signora italiana settantenne, si chiamaDoris, nata in Eritrea da famiglia italiana nella ex colonia, arrivata in Italia sul finire degli anni ’50. Le due donne si incontrano per caso, entrambe forse hanno in mente che sia una convivenza temporanea, ma durerà due anni e molte più cose di quante entrambe possano immaginare giungono nella vita dell’una e dall’altra da questo incontro. Questo incontro prefigura e racconta l’incontro tra due universi culturali, l’Oriente e l’Occidente, che ormai sempre più velocemente si confrontano, ora espandendosi ora declinando l’uno sull’altro, ora confondendosi l’uno all’inseguimento dell’altro. Come due fiumi, di due diverse montagne e storie, il corso delle loro vite si intreccia, per poco tempo.

Prossimi appuntamenti:
8 aprile @M169 “Ogni preziosa giornata” di Francesco Adolini
15 aprile @M169 “Lina Mangiacapre – Artista del Femminismo” di Nadia Pizzuti
29 aprile @M169 “Stato Interessante” di Alessandra Bruno
13 maggio @WSP “La linea sottile” di Nina Mimica e Paola Sangiovanni

LOGO DOC   logo marmorata ingrandito2   logowsp_300dpi