Occhi sulla città
Gli “occhi sulla città” si pone come fine principale il racconto collettivo di Roma attraverso lo sguardo partecipe e anticonvenzionale dei documentaristi. Come le tessere di un mosaico che si compone e scompone, questo ciclo aperto di visioni contemporanee punta a definire, per accumulo progressivo di differenti punti di vista, quell’insieme multiforme di micro-porzioni di realtà che formano Roma. Ogni proiezione nasce e si sviluppa come occasione di confronto e dibattito tra gli autori, i protagonisti dei documentari e il pubblico.
Attraversamenti nella città – CAP
Raccontare il territorio camminando è lo sguardo alla città che Marmorata169 con il Collettivo Autonomo Passeggiatori (CAP) ha scelto di avere. Lo strumento di osservazione che gli aderenti al CAP privilegiano si colloca a metà tra l’atteggiamento del semplice flaneur e quello del costruttore di mappe psico-geografiche.
Gli Attraversamenti Urbani che Marmorata169 propone sono diffusi in tutta la città di Roma dalla periferia al centro, un elenco in continua evoluzione grazie alle proposte di tutti i soci e aderenti al CAP.
Gli Attraversamenti Urbani che Marmorata169 propone sono diffusi in tutta la città di Roma dalla periferia al centro, un elenco in continua evoluzione grazie alle proposte di tutti i soci e aderenti al CAP.
Teatro alla (quinta) scala
Mentre i teatri e i cinema chiudono, noi apriamo casa. L’associazione culturale Marmorata169 crede nella condivisione degli spazi dove assaporare, cucinare e divorare cultura, in uno scambio reciproco di sguardi, conoscenze ed emozioni. Qui cade la quarta parete e la dimensione del pubblico e del privato vengono continuamente mescolati tra loro. E il teatro non muore mai.
Parole di città
Nelle città si raccontano tante storie. Alcune di queste si vivono da protagonisti, in altre si è solo spettatori. L’associazione culturale Marmorata169 intende raccogliere e far parlare le tante voci di narratori, scrittrici e scrittori, griot, cantastorie che hanno qualcosa da raccontare sulla città. Marmorata169 crede fermamente nel potere trasformativo delle parole.
Condominio social
Marmorata169 è ideatrice e promotrice del gruppo chiuso su Facebook “Via Marmorata 169”, un gruppo che riunisce tutti i condomini del civico. Una vera e proprio cittadella che si organizza, sul modello delle social street, nell’ottica della condivisione, del buon vicinato, del risparmio e dell’ecologia. Proprio per questo l’associazione culturale Marmorata169 organizza corsi e seminari per condividere conoscenze utili in tempi di crisi.
La città delle donne
Marmorata169 si occupa di questioni di genere. Lo fa per la necessità di modificare l’esistente nel Paese più maschilista d’Europa, credendo che una vera “rivoluzione urbana” non si possa fare se non si parte dalle donne. Una comunità migliore nasce anche in una città delle donne: per questo abbiamo avviato una collaborazione con Toponomastica femminile per la definizione di percorsi di genere non solo a Testaccio ma in tutta Roma.
Note appartate
Musica, improvvisazione, incontro di pentagrammi, scambio di note. Marmorata169 annovera tra i suoi elementi: un pianoforte, due bonghi, un violino, una fisarmonica, un flauto, un paio di maracas, una lumaca in legno sonora. L’obiettivo è la nascita di concerti musicali, alcuni estemporanei, altri invece organizzati nell’ottica della condivisione e del piacere nello stare insieme.